L’ALTRO GR.EST.

Tutto ciò che non sono le tre settimane estive, si concretizzano in alcune attività ed eventi che andiamo ad elencarvi.

  • FESTA DELLA FAMIGLIA: la festa si celebra nel mese di settembre e coinvolge tutte le famiglie della parrocchia, con un occhio particolare alle famiglie i cui bambini frequentano la scuola dell’infanzie parrocchiale.
    Dopo la Santa Messa, celebrata all’interno del giardino della scuola, si condivide tutti assieme il pranzo offerto dal comitato festeggiamenti e si prosegue con un pomeriggio di giochi all’aperto. È proprio qui che gli animatori del gr.est. si impegnano nell’organizzazione di giochi per grandi e piccini, ispirati anche alla tradizione popolare. Un bel momento dove le tante forze presenti in parrocchia collaborano per la buona riuscita di una giornata SPECIALE.
  • RECITAL: si veda la pagina a parte.
  • FESTA DI CARNEVALE: ormai da qualche anno tutti i bambini che frequentano la scuola elementare e media, sono invitati alla festa in maschera animata da giochi e danze, ideati e condotti dagli educatori, che scelgono un tema preciso per poter ambientare e rendere accattivante il pomeriggio carnevalesco. Al termine per chi volesse è possibile fermarsi nella palestra polivalente per degustare la cena di “frito e fritoe” preparato dal comitato festeggiamenti.
  • MOMENTI FORMATIVI: per poter agire nel migliore dei modi, con una preparazione che ti dia la possibilità di essere all’altezza dell’importante compito di animatore-educatore, i responsabili del gr.est. preparano dei percorsi e delle uscite formative che aiutano anche la costruzione di relazioni, legami e competenze.
    In merito a queste, negli anni, varie sono state le proposte fatte ai giovani:
    -Uscita ad Assisi: tre giorni di spiritualità e divertimento ospitati presso la casa delle Suore Francescane della visitazione che ha curato la parte formativa.

-Uscita al Museo dei sogni, memoria, coscienza e presepi di Feltre all’interno della Comunità di Villa San Francesco: Il Museo parte da lontano, parte dal concetto che l’Umanità, pur divisa in realtà geografiche e contingenti assolutamente diverse, condivide lo stesso destino. Ciò che succede nei Paesi del mondo tocca tutti noi. E allora abbiamo pensato, conosciamole queste storie, queste esperienze significative, leggiamole con partecipazione consapevole ed impariamo da esse.

-Meeting gr.est.; week-end formativo proposto ai giovani della nostra parrocchia già educatori gr.est, per potersi calare nello specifico a 365° nella tematica del sussidio estivo e trarne i massimi insegnamenti per poter svolgere poi al meglio l’attività estiva.

– Formazione salesiana a Mestre/Udine: altra proposta formativa sperimentata da alcuni giovani presso gli istituti salesiani del territorio che curano gli aspetti sia pratici che teorici-educativi che contraddistinguono i gr.est. che si fondano sui principi di Don Bosco.